HOME

 Newsletter


       


 Contatti





Acconsento al trattamento dei dati personali D.lgs. 196 30/6/03


 Esponi





Sfoglia


Acconsento al trattamento dei dati personali D.lgs. 196 30/6/03  




ART G.A.P. GALLERY
Modern & Contemporary Art
Via San Francesco a Ripa, 105/a
00153 - Roma - RM
Tel: 06.9360201
Fax: +391782742871
E-mail:
P. Iva 11254831008

Art Curator - Master di Specializzazione Professionale Multitematico - Area IV: "Art Advisory e Consulenza di Mercato" - Roma

 

 

Master di Specializzazione Professionale Multitematico

 

ART CURATOR

Area di specializzazione: 

ART ADVISORY E CONSULENZA DI MERCATO 

 

 

(XXIII CICLO - TREDICESIMO ANNO ACCADEMICO) 

 

 

ROMA 

 

 

IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

Il percorso professionalizzante organizzato da ART G.A.P. si sviluppa attraverso. quattro aree formative di specializzazione: Curatela d’Arte;  Attribuzione d’Arte e Riconoscimento Stilistico; Museografia e Allestimenti d’Arte; Art Advisory e Consulenza di Mercato. 

 

Tali indirizzi tematici, sono così concepiti per favorire una maggiore comprensione del mondo dell’arte e dei molteplici sbocchi lavorativi che può offrire, fornendo ai partecipanti gli strumenti fondamentali per lavorare e costruirsi una concreta preparazione professionale.

Da quest’anno, per ogni area formativa, i migliori progetti di ricerca svolti dagli allievi saranno presentati in galleria e pubblicati (con codice ISBN). 

La nostra formazione offre la possibilità di organizzare un piano di studi personalizzato in cui ogni partecipante possa scegliere di frequentare moduli tematici afferenti ad aree formative diverse in base allo specifico profilo tecnico che ciascun candidato intende perseguire.

 

 

 Ogni candidato ha quindi l’opportunità di selezionare, tra le quattro aree di specializzazione, i moduli tematici che meglio si adattano al profilo tecnico prescelto. I diversi moduli di approfondimento specialistico, personalizzabili secondo le specifiche esigenze dei partecipanti, danno l’opportunità di accesso a varie tipologie di tirocini pratici ed eventi professionalizzanti.

 

 

ART G.A.P. GALLERY - MASTER - ART CURATOR

 

LA FORMAZIONE SPECIALISTICA


Le aree di Specializzazione hanno lo scopo di dare un taglio concreto alla formazione professionale dei partecipanti fornendo loro un ingresso nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione degli strumenti indispensabili per l’avviamento alle molteplici carriere che il settore dei Beni Culturali offre. Ogni macro-settore di specializzazione, Curatela d’Arte; Attribuzione d’Arte e Riconoscimento Stilistico; Museografia e Allestimenti d’Arte; Art Advisory e Consulenza di Mercato prevede almeno un’area tematica fondamentale obbligatoria (a scelta da parte del candidato) cui si può aggiungere un numero illimitato di altre aree tematiche multidisciplinari, anche di altri settori, in funzione delle esigenze specifiche manifestate dal partecipante.

 

Ogni modulo prevede un percorso formativo intensivo di circa venti ore più una serie di prove pratiche che costituiscono il personale portfolio di esperienze certificate su campo da esibire nel proprio curriculum vitae. Le aree di Formazione Specialistica, per le particolari caratteristiche del progetto formativo, sono organizzate individualmente e contemplano un piano di studi concepito per adattarsi al background e alle esigenze dei partecipanti, prevedendo, oltre alle sessioni ordinarie, anche incontri e sopralluoghi in istituzioni o enti in cui approfondire le tematiche affrontate e verificare il livello di apprendimento conseguito

 

 

AREA IV: ART ADVISORY E CONSULENZA DI MERCATO


L'area “Art Advisory e Consulenza di Mercato” è specificatamente votata alla capacità di valutare economicamente qualsiasi tipologia di manufatto artistico. Si apprendono le dinamiche delle aste e delle transazioni private, anche in base allo stato di conservazione e al prestigio di provenienza dell’opera.

 

Profilo professionale: È la figura professionale in grado innanzitutto di valutare con oggettività le più diverse tipologie di beni artistici attraverso la comprensione della qualità del manufatto in relazione con l’andamento di mercato. Si occupa, inoltre, di curare la presentazione e la comunicazione delle opere attraverso la predisposizione di supporti e documenti in grado di valorizzarne l’importanza storica o il valore estetico e infine è in grado di gestirne l’alienazione sul mercato nazionale e internazionale attraverso le più attuali metodologie bancarie, in armonia con le normative fiscali e tributarie attualmente previste nel settore.

 

 

Esperienze pratiche: I partecipanti lavoreranno alla predisposizione di analisi di valutazione economica sugli andamenti di mercato dei beni artistici, curandone soprattutto le previsioni di appetibilità futura, tanto nell’ottica del puro collezionismo, quanto in confronto con altri strumenti di investimento. In qualità di prove pratiche, questi documenti potranno essere esibiti come portfolio professionale per l’accesso alla registrazione come Consulente Tecnico d’Ufficio e come Perito di Tribunale.

 

Opera di Giorgio Morandi, con Valutazione economica e predisposizione dei documenti per la presentazione in casa d’asta realizzata a cura dei partecipanti del corso

Opera di Giorgio Morandi, con Valutazione economica e predisposizione dei documenti per la presentazione in casa d’asta realizzata a cura dei partecipanti del corso

 

Moduli tematici: Per la partecipazione a questo percorso professionale è sufficiente scegliere almeno uno dei seguenti moduli tematici di approfondimento:

Valutazione Economica dei Beni Culturali 

Tecniche di Comunicazione dei Beni Culturali 

Mercato e Transazione dei Beni Culturali 

 

I moduli previsti nell'area “Art Advisory e Consulenza di Mercato” sono:

 

VALUTAZIONE ECONOMICA DEI BENI CULTURALI: in un settore dell’arte sempre più legato al mondo dell’economia e della gestione patrimoniale, diviene fondamentale determinare il corretto valore di ogni manufatto, attraverso l’adozione di metodologie quantitative che si basino su dati concreti e deontologicamente corretti. In questo modulo si concentra, quindi, l’attenzione sulla valutazione delle opere, dall’arte antica all’emergente, distinguendone le diverse tecniche di analisi economica.

[20 Ore] - Tra gli argomenti: l’evoluzione della perizia nel tempo; il ruolo del condition report nell’ambito del sistema dell’arte; l’effetto della notifica sul mercato dei beni culturali; il ruolo delle case d’asta.

  

TECNICHE DI COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI: per una promozione efficace, è fondamentale lo studio della comunicazione e della valorizzazione di un’opera o di un artista, attraverso soluzioni che si adattano in funzione degli obiettivi e dei destinatari. Nella progettazione editoriale, i partecipanti si occupano della predisposizione e la composizione dei prodotti editoriali di divulgazione culturale, tra cui il catalogo d’arte, l’e-book e presentazioni multimediali finalizzate alla presentazione delle opere al mercato.

[20 Ore] - Tra gli argomenti: il nuovo appassionato d’arte; la presentazione di un’opera d’arte moderna; i prodotti editoriali e i prodotti tipografici; la scheda tecnica dell’artista emergente; la gestione dell’archivio storico.

  

MERCATO E TRANSAZIONE DEI BENI CULTURALI: il settore economico dell’arte è strutturalmente distonico rispetto agli altri mercati economici, sospeso tra le logiche del puro collezionismo e dell’investimento a fini speculativi. I processi e le metodologie che sovrintendono l’acquisto e l’alienazione di opere, tanto afferenti all’arte antica quanto a quella emergente, sono analizzati in questo modulo, con un approfondimento particolare legato agli andamenti del mercato delle trattative private e del settore delle aste. 

[20 Ore] - Tra gli argomenti: dal collezionista all’investitore; la gestione della vendita in Italia e all’estero; i vantaggi e gli svantaggi delle aste; il valore e la vendibilità; la crisi del mercato tradizionale.

 

 

WEBINAR


Per quanto riguarda gli la modalità di fruizione dei corsi, è possibile seguire le lezioni sia in aula (altamente consigliato) sia tramite webinar (per circa l’80% del monte ore a seconda dei moduli) al fine di consentire soprattutto ai fuori sede e ai lavoratori un agevole partecipazione. Resta comunque necessario, per le parti pratiche, seguire in aula.

 

PERIODO E SEDI


Per quanto riguarda gli appuntamenti relativi ai moduli di specializzazione, i calendari sono concordati direttamente con i partecipanti in funzione delle esigenze formative e logistiche e sono programmati all’atto dell’iscrizione. Le lezioni avranno luogo presso lo spazio espositivo di ART G.A.P., in via San Francesco a Ripa 105/a, Trastevere, a Roma. La data di avvio dei programmi di specializzazione è a partire dal primo lunedì utile del mese in corso.

 


CALENDARIO DELLE LEZIONI DEI MODULI DI SPECIALIZZAZIONE


In linea con la metodologia di personalizzazione dei percorsi formativi adottata dall’ART G.A.P., e nell’ottica del raggiungimento dei migliori standard di apprendimento, il calendario dei moduli specialistici è concordato personalmente con il partecipante, in accordo con le esigenze professionali e lavorative manifestate. Le sessioni formative giornaliere hanno una durata pari a quattro ore, allo scopo di garantire la piena comprensione delle tematiche affrontate con il personale docente.  

 

COSTO DI PARTECIPAZIONE


Il costo di partecipazione relativo al singolo Modulo di Specializzazione è pari a € 300 ed è quindi variabile in funzione della scelta delle diverse aree tematiche da parte del candidato. Per iscriversi, dopo aver ricevuto dalla Segreteria il certificato di ammissione, è necessario versare la quota di iscrizione pari a € 100. La quota di iscrizione dovrà essere versata entro e non oltre il decimo giorno a seguito della conferma, da parte di ART G.A.P., dell’idoneità alla frequentazione. La restante quota di partecipazione potrà essere versata, nella modalità prescelta dal candidato, entro la fine del periodo formativo, senza altri costi aggiuntivi.  

 

MODALITA' DI ACCESSO


L’ammissione diretta ai moduli di specializzazione è consentita previa valutazione, da parte del personale docente, del grado di competenza e preparazione del candidato sulle principali tematiche del sistema dell’arte e della critica artistica.

 

Il percorso formativo prevede un massimo di 5 partecipanti che saranno scelti in base al curriculum da allegare alla domanda di pre-selezione e al colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgono a ciclo continuo durante l'anno accademico in corso. Per inviare la documentazione, debitamente compilata, sono a disposizione i seguenti riferimenti:

- E-mail: formazione@artgap.it 

 

- Web Fax: 1782742871

 

INFO


Per qualsiasi informazione o chiarimento sono a disposizione i seguenti riferimenti:

- Tel: 06.9360201

- Mobile: 349.7782748

 

- E-mail: formazione@artgap.it  


GLI ALTRI PERCORSI FORMATIVI

Gli altri percorsi formativi di ART G.A.P. sono:

·       ART CURATOR - Master di Specializzazione: Area I – Curatela d’Arte 

·       ART CURATOR - Master di Specializzazione: Area II - Attribuzione d’Arte e Riconoscimento Stilistico

·       ART CURATOR - Master di Specializzazione: Area III - Museografia e Allestimenti d’Arte 

 

 


Master di Specializzazione Professionale Multitematico

 

ART CURATOR

Area di specializzazione: 

ART ADVISORY E CONSULENZA DI MERCATO 

 

 

(XXII CICLO - DODICESIMO ANNO ACCADEMICO) 

 

 

ROMA 


sviluppo e realizzazione grafica a cura di Raffaele Verna