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ART G.A.P. GALLERY
Modern & Contemporary Art
Via San Francesco a Ripa, 105/a
00153 - Roma - RM
Tel: 06.9360201
Fax: +391782742871
E-mail:
P. Iva 11254831008

Art Curator - Master di Specializzazione Professionale Multitematico - Area II: "Attribuzioni d'Arte e Riconoscimento Stilistico" - Roma

 

 

 

Master di Specializzazione Professionale Multitematico


ART CURATOR

 

AREA DI SPECIALIZZAZIONE:

ATTRIBUZIONI D'ARTE E RICONOSCIMENTO STILISTICO

 

(XXIII CICLO - TREDICESIMO ANNO ACCADEMICO)

 

ROMA

 

 

IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA


Il percorso professionalizzante organizzato da ART G.A.P. si sviluppa attraverso. quattro aree formative di specializzazione: Curatela d’Arte;  Attribuzione d’Arte e Riconoscimento Stilistico; Museografia e Allestimenti d’Arte; Art Advisory e Consulenza di Mercato. 

 

Tali indirizzi tematici, sono così concepiti per favorire una maggiore comprensione del mondo dell’arte e dei molteplici sbocchi lavorativi che può offrire, fornendo ai partecipanti gli strumenti fondamentali per lavorare e costruirsi una concreta preparazione professionale.

Da quest’anno, per ogni area formativa, i migliori progetti di ricerca svolti dagli allievi saranno presentati in galleria e pubblicati (con codice ISBN). 

La nostra formazione offre la possibilità di organizzare un piano di studi personalizzato in cui ogni partecipante possa scegliere di frequentare moduli tematici afferenti ad aree formative diverse in base allo specifico profilo tecnico che ciascun candidato intende perseguire.

 

 

 Ogni candidato ha quindi l’opportunità di selezionare, tra le quattro aree di specializzazione, i moduli tematici che meglio si adattano al profilo tecnico prescelto. I diversi moduli di approfondimento specialistico, personalizzabili secondo le specifiche esigenze dei partecipanti, danno l’opportunità di accesso a varie tipologie di tirocini pratici ed eventi professionalizzanti.

 

 

ART G.A.P. GALLERY - MASTER - ART CURATOR

 

LA FORMAZIONE SPECIALISTICA


Le aree di Specializzazione hanno lo scopo di dare un taglio concreto alla formazione professionale dei partecipanti fornendo loro un ingresso nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione degli strumenti indispensabili per l’avviamento alle molteplici carriere che il settore dei Beni Culturali offre. Ogni macro-settore di specializzazione, Curatela d’Arte;  Attribuzione d’Arte e Riconoscimento Stilistico; Museografia e Allestimenti d’Arte; Art Advisory e Consulenza di Mercato prevede almeno un’area tematica fondamentale obbligatoria (a scelta da parte del candidato) cui si può aggiungere un numero illimitato di altre aree tematiche multidisciplinari, anche di altri settori, in funzione delle esigenze specifiche manifestate dal partecipante.

 

 

Ogni modulo prevede un percorso formativo intensivo di circa venti ore più una serie di prove pratiche che costituiscono il personale portfolio di esperienze certificate su campo da esibire nel proprio curriculum vitae. Le aree di Formazione Specialistica, per le particolari caratteristiche del progetto formativo, sono organizzate individualmente e contemplano un piano di studi concepito per adattarsi al background e alle esigenze dei partecipanti, prevedendo, oltre alle sessioni ordinarie, anche incontri e sopralluoghi in istituzioni o enti in cui approfondire le tematiche affrontate e verificare il livello di apprendimento conseguito. 


 

AREA II: ATTRIBUZIONI D'ARTE E RICONOSCIMENTO STILISTICO


L'area “Attribuzioni d'Arte e Riconoscimento Stilistico” è improntata sulla ricerca storico-artistica del manufatto, in modo da fornire all’allievo gli strumenti per riconoscere il periodo, la scuola e la maniera, distinguere i falsi dalle prove autografe, le copie di bottega e le repliche tarde. Uno specifico modulo tematico, inoltre, è dedicato allo studio delle tecniche diagnostiche colte ad analizzare la tecnica compositiva e i restauri subìti.

 

Profilo professionale: È un profondo conoscitore della storia e delle tecniche artistiche ed è in grado di identificare la qualità, lo stile, l’ambito culturale e geografico delle opere più note e rappresentative del settore dei Beni Culturali. È in grado di effettuare una disamina iconografica collocando le opere all’interno del contesto storico-artistico di provenienza anche grazie alla padronanza della storia del costume. Svolge ricerche presso archivi e biblioteche.  Può riconoscere lo stato di conservazione di un manufatto e suggerire le migliori soluzioni per la sua tutela. È nella condizione di verificare se un’opera sia da considerare originale, falsa o contraffatta, attraverso la lettura e l’interpretazione delle tecniche diagnostiche e infine può giungere al completamento del processo attributivo grazie alla competenza nelle ricerche documentali e archivistiche.

 

 

Esperienze pratiche: I partecipanti lavoreranno all’elaborazione e alla stesura di expertise su manufatti storico artistici a seguito di accurate ricerche bibliografiche e documentarie e di un’osservazione tecnica sullo stile e sullo stato di conservazione dell’opera. A tal fine, si consiglia vivamente la frequentazione dei moduli inerenti alla Diagnostica Artistica.  In qualità di prove pratiche, le expertise redatte potranno essere esibite come portfolio professionale per l’accesso alla registrazione come Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale e presso la Camera di Commercio.

 

Opera attribuita a Joshua Reynolds con analisi di riconoscimento realizzata a cura dei partecipanti del corso

Opera attribuita a Joshua Reynolds con analisi di riconoscimento realizzata a cura dei partecipanti del corso

 

Moduli tematici: Per la partecipazione a questo percorso professionale è sufficiente scegliere almeno uno dei seguenti moduli tematici di approfondimento:

·          Iconografia, Iconologia

·          Storia del Costume 

·          Analisi Stilistico-Attributiva

·          Riconoscimento delle Tecniche Artistiche

·          Lettura e interpretazione della Diagnostica Artistica 

·          Laboratorio di Diagnostica Artistica

·          I Falsi nell’Arte 

·          Archivistica e Storia del Collezionismo 

 

I moduli previsti nell'area “Attribuzioni d'Arte e Riconoscimento Stilistico” sono:

 

ICONOGRAFIA, ICONOLOGIA: la lettura di un’opera d’arte riconoscendone il significato delle varie composizioni (mitologiche, storiche, sacre…), individuarne i significati reconditi, la simbologia e le allegorie nascoste anche nei dettagli della figurazione sono tra le abilità che vengono apprese attraverso quest’area tematica.

[20 Ore] - Tra gli argomenti: i temi mitologici e i temi storici; l’iconografia dei simboli cristiani; il ritratto e il paesaggio; la lettura delle immagini astratte.

 

STORIA DEL COSTUME: la capacità di individuare, analizzare e datare un manufatto artistico secondo la moda e i costumi dell’epoca cui appartiene (abbigliamento, acconciature, oreficeria e dettagli antiquariali) è spesso determinante non solo per il corretto inquadramento storico, ma anche per riconoscere eventuali falsificazioni o volontari riferimenti a epoche precedenti.

[20 Ore] - Tra gli argomenti: gli elementi datanti nella storia della moda, riferimenti antiquariali intenzionali e loro significato, nomenclatura sartoriale nelle fonti storiche antiche, varietà regionali.

 

ANALISI STILISTICO-ATTRIBUTIVA E TECNICHE ARTISTICHE: è la disciplina attraverso la quale si apprendono le tecniche di attribuzione e contestualizzazione delle opere, a quale epoca appartengono le varie tipologie di manufatti artistici, da cosa si caratterizza lo stile dei grandi maestri del passato e contemporanei e quali sono le diverse tecniche con cui le opere d’arte vengono create.

[20 Ore] - Tra gli argomenti: l’esame di coerenza stilistica dell’immagine; l’analisi del ductus; le indagini tecniche sul supporto; la ricerca delle prove di falsificazione; le tecniche realizzative e la loro datazione.

 

RICONOSCIMENTO DELLE TECNICHE ARTISTICHE: è la disciplina grazie alla quale si distinguono i materiali costitutivi e le procedure esecutive attraverso le quali il manufatto è stato prodotto. Lo studio è rivolto sia alle tecniche uniche, sia a quelle di produzione seriale (come la grafica e la scultura da stampo), dall’antichità fino all’arte comtemporanea.

[20 Ore] - Tra gli argomenti: produzione fittile, intarsio ligneo, encausto, affresco, mosaico, tempera, pittura a olio, scultura litica, metallica e plastica, tecniche miste contemporanee.

 

LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLA DIAGNOSTICA ARTISTICA: in questo modulo tematico si acquisiscono competenze di lettura e analisi delle principali indagini diagnostiche applicate ai manufatti d’arte. Attraverso specifici esami, l’opera d’arte svela come è stata creata e il suo stato di conservazione consentendo di suggerire le migliori soluzioni di intervento per la sua tutela. Ad esempio, nei dipinti viene indagata la presenza di disegni sottostanti la superficie oppure l’evidenza di ridipinture e pentimenti.

[20 Ore] - Tra gli argomenti: la macrofotografia e la microfotografia; l’esame in fluorescenza UV; la rifllettografia IR; la radiografia e l’esame XRF; la tomografia; l’opportunità delle analisi distruttive.

 

 LABORATORIO DI DIAGNOSTICA ARTISTICA: in questo modulo, di impostazione pratica, verranno analizzati dal vivo diversi manufatti storico artistici attraverso le tecniche diagnostiche di base che una figura professionale completa deve saper padroneggiare.

 [20 Ore] – Tra gli argomenti: fotografia in luce visibile diffusa e radente; osservazione e fotografia in UV; fotografia IR in bianco e nero e in falsi colori; microfotografia.

 

 I FALSI NELL’ARTE: questo modulo è volto all’approfondimento del tema del falso in arte con tutte le implicazioni che ne derivano attraverso l’analisi dei casi storici più noti, introducendo i metodi e gli strumenti adottati per valutare l’autenticità di un manufatto storico artistico.

 [20 Ore] - Tra gli argomenti: definizioni e terminologie; i falsi nella storia; metodologie e tecniche di analisi; i casi studio; le mostre sui falsi; il ruolo della firma; l’autenticità nel restauro.

 

ARCHIVISTICA E STORIA DEL COLLEZIONISMO: le grandi scoperte nell’ambito della storia dell’arte passano attraverso il rinvenimento di documenti inediti depositati nei principali archivi nazionali. La ricerca di queste fonti storiche è spesso molto complessa: la disciplina archivistica insegna le metodologie di ricerca, gli strumenti per decodificare i codici antichi e le principali tipologie di fonti storiche, fattori fondamentali nel processo attributivo di un’opera e che costituiscono oggi anche un elemento basilare per la valorizzazione economica.

[20 Ore] - Tra gli argomenti: le tipologie di documenti antichi; i fondi familiari; la provenienza storica delle grandi opere; l’evoluzione delle grafie e delle lingue nel tempo; l’interpretazione di un inventario.


WEBINAR


Per quanto riguarda gli la modalità di fruizione dei corsi, è possibile seguire le lezioni sia in aula (altamente consigliato) sia tramite webinar (per circa l’80% del monte ore a seconda dei moduli) al fine di consentire soprattutto ai fuori sede e ai lavoratori un agevole partecipazione. Resta comunque necessario, per le parti pratiche, seguire in aula. 

 

PERIODO E SEDI


Per quanto riguarda gli appuntamenti relativi ai moduli di specializzazione, i calendari sono concordati direttamente con i partecipanti in funzione delle esigenze formative e logistiche e sono programmati all’atto dell’iscrizione. Le lezioni avranno luogo presso lo spazio espositivo di ART G.A.P., in via San Francesco a Ripa 105/a, Trastevere, a Roma. La data di avvio dei programmi di specializzazione è a partire dal primo lunedì utile del mese in corso.

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI DEI MODULI DI SPECIALIZZAZIONE


In linea con la metodologia di personalizzazione dei percorsi formativi adottata dall’ART G.A.P., e nell’ottica del raggiungimento dei migliori standard di apprendimento, il calendario dei moduli specialistici è concordato personalmente con il partecipante, in accordo con le esigenze professionali e lavorative manifestate. Le sessioni formative giornaliere hanno una durata pari a quattro ore, allo scopo di garantire la piena comprensione delle tematiche affrontate con il personale docente.   

 

COSTO DI PARTECIPAZIONE


Il costo di partecipazione relativo al singolo Modulo di Specializzazione è pari a € 300 ed è quindi variabile in funzione della scelta delle diverse aree tematiche da parte del candidato. Per iscriversi, dopo aver ricevuto dalla Segreteria il certificato di ammissione, è necessario versare la quota di iscrizione pari a € 100. La quota di iscrizione dovrà essere versata entro e non oltre il decimo giorno a seguito della conferma, da parte di ART G.A.P., dell’idoneità alla frequentazione. La restante quota di partecipazione potrà essere versata, nella modalità prescelta dal candidato, entro la fine del periodo formativo, senza altri costi aggiuntivi. 


MODALITA' DI ACCESSO


L’ammissione diretta ai moduli di specializzazione è consentita previa valutazione, da parte del personale docente, del grado di competenza e preparazione del candidato sulle principali tematiche del sistema dell’arte e della critica artistica.

 

Il percorso formativo prevede un massimo di 5 partecipanti che saranno scelti in base al curriculum da allegare alla domanda di pre-selezione e al colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgono a ciclo continuo durante l'anno accademico in corso. Per inviare la documentazione, debitamente compilata, sono a disposizione i seguenti riferimenti:

- E-mail: formazione@artgap.it 

 

- Web Fax: 1782742871

 

INFO


Per qualsiasi informazione o chiarimento sono a disposizione i seguenti riferimenti:

- Tel: 06.9360201

- Mobile: 349.7782748

- E-mail: formazione@artgap.it  

 

GLI ALTRI PERCORSI FORMATIVI


Gli altri percorsi formativi di ART G.A.P. sono:

·       ART CURATOR - Master di Specializzazione: Area I – Curatela d’Arte 

·       ART CURATOR - Master di Specializzazione: Area III - Museografia e Allestimenti d’Arte

·       ART CURATOR - Master di Specializzazione: Area IV - Art Advisory e Consulenza di Mercato 



 

 

Master di Specializzazione Professionale Multitematico

 

ART CURATOR

Area di specializzazione: 

ATTRIBUZIONI D'ARTE E RICONOSCIMENTO STILISTICO 

 

 

(XXII CICLO - DODICESIMO ANNO ACCADEMICO) 

 

 

ROMA 


sviluppo e realizzazione grafica a cura di Raffaele Verna