Dal 19 al 30 Novembre, presso la Galleria ART G.A.P. in Via San Francesco a Ripa 105/a, Roma, Quirino Cipolla presenta le sue opere, tra scultura e installazioni, in “La Danza Perenne”, esposizione geniale ed irriverente di realizzazioni polimateriche e multiformi, sospese con grazia tra leggerezza e matericità.

TIPOLOGIA: Mostra personale

DATE: 18 Novembre – 30 Novembre 2016

LUOGO: ART G.A.P. Gallery (ROMA)

PATROCINI: Regione Lazio, Roma Capitale

CURATORE: Cecilia Paolini

ARTISTA: Quirino Cipolla

Versatile e a volte irriverente è il marchio espressivo di Quirino Ciipolla, artista poliedrico che sperimenta ogni tipo di tecnica artistica, dalla pittura tradizionale al decollage, dalla scultura lignea ai materiali plastici.

 

Una scelta di circa trenta opere di Quirino Cipolla saranno presentate presso la Galleria ART G.A.P. di Trastevere a partire dal 18 Novembre. Si tratta di dipinti, collage e sculture polimateriche che hanno per filo conduttore un flusso di coscienza composto da ricordi, pensieri ed emozioni. Come proprio dello stile dell’artista, tutti i lavori sono concepiti con un effetto straniante per chi osserva, dato dalla contrapposizione tra leggerezza e matericità, da equilibri apparentemente precari e dall’interpolazione tra oggetti reali e rappresentazioni.

 

La mostra è stata ideata insieme allo Storico dell’Arte Daniela Semprebene, mancata prematuramente la scorsa estate e, dunque, a lei dedicata per volere dell’artista. L’allestimento, infatti, prevedrà la presentazione di un’opera composta da uno dei tantissimi foulard che la geniale ed eccentrica storico dell’arte amava indossare, foulard che Quirino Cipolla ha manipolato e trasformato in una vera e propria scultura.

 

Quirino Cipolla vive e lavora Roma, nella casa studio che egli stesso ha più volte modificato e arredato con sue creazioni, affollata di preziosi bozzetti che indicano quanto l’atto creativo sia in continuo divenire e non abbia soluzione di continuità con la sua vita quotidiana. Artista da sempre, ha cominciato a vendere le proprie sculture ancora da adolescente, non smettendo mai di sperimentare forme, colori e materiali…