L’esposizione si snoda attraverso sculture eseguite in diversi materiali, dal semplice gesso al rame, dalla ceramica al bronzo, simbolo delle leggende mitologiche che accomunano i popoli che abitano le terre bagnate dal Mediterraneo.

TIPOLOGIA: Mostra personale

DATE: 19 Ottobre – 28 Ottobre 2017

LUOGO: Forte Sangallo (Nettuno)

CURATORE: Massimo Vianello, Vera Samperi

ARTISTA: Pietro Simonelli

Presso il Forte Sangallo di Nettuno, fino a sabato 28 ottobre, sarà allestita la mostra personale di Pietro Simonelli “Persi nel Blu” composta da sculture e installazioni d’arte ispirate agli antichi miti del Mediterraneo.

Il leone, simbolo della forza e nume tutelare dei luoghi sacri; le ali, così presenti nei miti antichi: le ali effimere di Icaro, quelle di Zeus trasformato in aquila per rapire e trasportare nell’Olimpo il bel Ganimede, le ali di Pegaso, emblema dell’ispirazione artistica… e ancora, e in particolare, i frammenti di mare dalle cui increspature turchesi emergono sembianze di incantate ninfe e possenti cavalli…

La mostra ha avuto già una prima sede presso il centro culturale “Ponte” nel cuore di Roma, ma per l’evento di Nettuno prevedrà un percorso più eloquente che partirà dall’allestimento dei bozzetti originali con cui l’autore illustra l’intero progetto espositivo.

Fulcro della mostra è l’installazione “Cascata d’Ali”: grandi ali di cartapesta verranno sospese nella sala più grande del Forte con un effetto visivo raffinato e suggestivo.

Dopo aver passato molti anni della sua vita professionale lavorando per il teatro, soprattutto per le scenografie di opere liriche, Simonelli si è dedicato esclusivamente alla creazione di opere scultoree. La collezione esposta consiste in alcune sculture simbolo di antiche leggende, frutto di sapiente riflessione e perizia artistica. La mostra ha avuto una prima sede presso il centro culturale “Ponte” di Roma.