La Galleria Art G.A.P. è lieta di accogliere negli spazi di via di San Francesco a Ripa 105/a, “Con l’affetto della memoria. Frammenti di vita tra rimembranza e sentimento”, personale scultorea di Domenico Nicolangelo, dal 20 ottobre al 05 novembre 2018.

Venticinque terrecotte per un percorso che si articola e si snoda in quattro ideali aree tematiche (omaggi a personalità della cultura abruzzese, tradizioni, personaggi ed affetti) con al centro le radici e la memoria, il fil rouge che lega e connette tra loro le opere di Domenico Nicolangelo. Una memoria del proprio vissuto e delle proprie radici, tuttavia, non cristallizzata in un remoto passato da rievocare nostalgicamente, ma vivificata e fermata come in un flash dall’occhio arguto, vivace, curioso ed un po’ irriverente del fanciullo che quegli attimi ha vissuto e nel presente fa rivivere, attraverso la propria arte, attraverso le proprie mani, che si divertono a plasmare la terra: la materia stessa, l’argilla, ben si presta a cogliere e fermare l’immediatezza e la freschezza del sentire nell’attimo demiurgico della creazione, mediante un “espressionismo plastico” che investe e vivifica l’intera produzione di sculture dal piccolo formato.
Si potrebbe allora, a ragione, ben definire quest’esposizione, che, attraverso i ricordi, ripercorre la vita dell’artista, il suo amore per la propria Terra (e la sua Ortona) ed una produzione artistica costante realizzata nel corso degli anni, una “retrospettiva con gli occhi dell’anima”.