AREA 2
ART ADVISORY E CONSULENZA DI MERCATO

Master di Specializzazione Professionale Multitematico

“ART CURATOR”

Area di specializzazione:

ART ADVISORY E CONSULENZA DI MERCATO

L’area “Art Advisory e Consulenza di Mercato” è specificatamente votata alla capacità di valutare economicamente qualsiasi tipologia di manufatto artistico. Si apprendono le dinamiche delle aste e delle transazioni private, anche in base allo stato di conservazione e al prestigio di provenienza dell’opera.

Profilo professionale: È la figura professionale in grado innanzitutto di valutare con oggettività le più diverse tipologie di beni artistici attraverso la comprensione della qualità del manufatto in relazione con l’andamento di mercato. Si occupa, inoltre, di curare la presentazione e la comunicazione delle opere attraverso la predisposizione di supporti e documenti in grado di valorizzarne l’importanza storica o il valore estetico e infine è in grado di gestirne l’alienazione sul mercato nazionale e internazionale attraverso le più attuali metodologie bancarie, in armonia con le normative fiscali e tributarie attualmente previste nel settore.

Esperienze pratiche: I partecipanti lavoreranno alla predisposizione di analisi di valutazione economica sugli andamenti di mercato dei beni artistici, curandone soprattutto le previsioni di appetibilità futura, tanto nell’ottica del puro collezionismo, quanto in confronto con altri strumenti di investimento. In qualità di prove pratiche, questi documenti potranno essere esibiti come portfolio professionale per l’accesso alla registrazione come Consulente Tecnico d’Ufficio e come Perito di Tribunale.

Opera di Giorgio Morandi, con Valutazione economica e predisposizione dei documenti per la presentazione in casa d’asta realizzata a cura dei partecipanti del corso.

Moduli tematici: Per la partecipazione a questo percorso professionale è sufficiente scegliere almeno uno dei seguenti moduli tematici di approfondimento:

– Valutazione Economica dei Beni Culturali
– Tecniche di Comunicazione dei Beni Culturali
– Mercato e Transazione dei Beni Culturali

Moduli

VALUTAZIONE ECONOMICA DEI BENI CULTURALI: in un settore dell’arte sempre più legato al mondo dell’economia e della gestione patrimoniale, diviene fondamentale determinare il corretto valore di ogni manufatto, attraverso l’adozione di metodologie quantitative che si basino su dati concreti e deontologicamente corretti. In questo modulo si concentra, quindi, l’attenzione sulla valutazione delle opere, dall’arte antica all’emergente, distinguendone le diverse tecniche di analisi economica.

[20 Ore] – Tra gli argomenti: l’evoluzione della perizia nel tempo; il ruolo del condition report nell’ambito del sistema dell’arte; l’effetto della notifica sul mercato dei beni culturali; il ruolo delle case d’asta.


TECNICHE DI COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI: per una promozione efficace, è fondamentale lo studio della comunicazione e della valorizzazione di un’opera o di un artista, attraverso soluzioni che si adattano in funzione degli obiettivi e dei destinatari. Nella progettazione editoriale, i partecipanti si occupano della predisposizione e la composizione dei prodotti editoriali di divulgazione culturale, tra cui il catalogo d’arte, l’e-book e presentazioni multimediali finalizzate alla presentazione delle opere al mercato.

[20 Ore] – Tra gli argomenti: il nuovo appassionato d’arte; la presentazione di un’opera d’arte moderna; i prodotti editoriali e i prodotti tipografici; la scheda tecnica dell’artista emergente; la gestione dell’archivio storico.


MERCATO E TRANSAZIONE DEI BENI CULTURALI: il settore economico dell’arte è strutturalmente distonico rispetto agli altri mercati economici, sospeso tra le logiche del puro collezionismo e dell’investimento a fini speculativi. I processi e le metodologie che sovrintendono l’acquisto e l’alienazione di opere, tanto afferenti all’arte antica quanto a quella emergente, sono analizzati in questo modulo, con un approfondimento particolare legato agli andamenti del mercato delle trattative private e del settore delle aste.

[20 Ore] – Tra gli argomenti: dal collezionista all’investitore; la gestione della vendita in Italia e all’estero; i vantaggi e gli svantaggi delle aste; il valore e la vendibilità; la crisi del mercato tradizionale.


WEBINAR SINCRONO

Per quanto riguarda gli la modalità di fruizione dei corsi, è possibile seguire le lezioni sia in aula (altamente consigliato) sia tramite webinar (per circa l’80% del monte ore a seconda dei moduli) al fine di consentire soprattutto ai fuori sede e ai lavoratori un agevole partecipazione. Resta comunque necessario, per le parti pratiche, seguire in aula.

PERIODO E SEDI

Per quanto riguarda gli appuntamenti relativi ai moduli di specializzazione, i calendari sono concordati direttamente con i partecipanti in funzione delle esigenze formative e logistiche e sono programmati all’atto dell’iscrizione. Le lezioni avranno luogo presso lo spazio espositivo di ART G.A.P., in Via Santa Maria in Monticelli, 66 a Roma. La data di avvio dei programmi di specializzazione è a partire dal primo lunedì utile del mese in corso.

CALENDARIO DELLE LEZIONI DEI MODULI DI SPECIALIZZAZIONE

In linea con la metodologia di personalizzazione dei percorsi formativi adottata dall’ART G.A.P., e nell’ottica del raggiungimento dei migliori standard di apprendimento, il calendario dei moduli specialistici è concordato personalmente con il partecipante, in accordo con le esigenze professionali e lavorative manifestate. Le sessioni formative giornaliere hanno una durata pari a quattro ore, allo scopo di garantire la piena comprensione delle tematiche affrontate con il personale docente.

COSTO DI PARTECIPAZIONE

Il costo di partecipazione relativo al singolo Modulo di Specializzazione è pari a € 300 ed è quindi variabile in funzione della scelta delle diverse aree tematiche da parte del candidato. Per iscriversi, dopo aver ricevuto dalla Segreteria il certificato di ammissione, è necessario versare la quota di iscrizione pari a € 100. La quota di iscrizione dovrà essere versata entro e non oltre il decimo giorno a seguito della conferma, da parte di ART G.A.P., dell’idoneità alla frequentazione. La restante quota di partecipazione potrà essere versata, nella modalità prescelta dal candidato, entro la fine del periodo formativo, senza altri costi aggiuntivi.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’ammissione diretta ai moduli di specializzazione è consentita previa valutazione, da parte del personale docente, del grado di competenza e preparazione del candidato sulle principali tematiche del sistema dell’arte e della critica artistica.

Il percorso formativo prevede un massimo di 5 partecipanti che saranno scelti in base al curriculum da allegare alla domanda di pre-selezione e al colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgono a ciclo continuo durante l’anno accademico in corso. Per inviare la documentazione, debitamente compilata, sono a disposizione i seguenti riferimenti:

– E-mail: formazione@artgap.it 

– Web Fax: 1782742871 

– Tel: 06 96115866

– Mobile: 349 7782748

Master di specializzazione professionale

Curatela
d’arte

Attribuzioni d’arte
e riconoscimento stilistico

Museografia
e allestimenti d’arte

Art advisory
e consulenza di mercato

Prenota un colloquio o richiedi informazioni