Le distorte prospettive multifocali di Claudio Orlandi, dedicate alle principali metropoli europee esplorate e riprese con una tecnica innovativa e straordinaria nella sua semplicità, esposte per la prima volta a Roma, all’ART G.A.P. Gallery.

CATALOGO DELLA MOSTRA

TIPOLOGIA: Mostra personale

DATE: 28 Marzo – 10 Aprile 2015

LUOGO: ART G.A.P. Gallery (ROMA)

PATROCINI: Regione Lazio, Roma Capitale

CURATORE: Cecilia Paolini

ARTISTA: Claudio Orlandi

ART G.A.P., nella propria sede di Trastevere, presenta da Sabato 28 Marzo alle ore 18.30 la serie fotografica “Frammenti Urbani” di Claudio Orlandi. Le opere allestite, esposte per la prima volta, sono panoramiche di paesaggi di città costruiti in un’immagine dai molteplici punti di vista il cui effetto finale è allo stesso tempo straniante e suggestivo.

Sviluppati con un fortissimo taglio orizzontale, questi paesaggi sono frutto di dettagli di architetture o arredi urbani ripresi da più angolazioni, giustapposti come frammenti di memoria. Sono concepiti con l’intento di restituire non un immagine reale, ma una suggestione di come la mente interpreta, attraverso il ricordo, ciò che gli occhi hanno registrato.

In una società basata sulla comunicazione visiva, in costante ricerca del fotorealismo e della perfezione formale, questi “frammenti urbani” costituiscono l’imprevedibile, la voglia di perdersi e immaginare nuovi mondi o, più semplicemente, un altro modo di percepire la realtà. Questi paesaggi rappresentano con ironia quel labirinto, talvolta indecifrabile, sicuramente imprevedibile, costituito dalla vita di tutti i giorni; quella sensazione di essere passati un milione di volte nello stesso luogo, magari una piazza o un crocevia, e di essersi accorti solo in quel momento di quanto quel luogo fosse attraente.

Claudio Orlandi non definisce queste opere come fotografie e, d’altra parte, non lo sono nemmeno tecnicamente: sono piuttosto delle fantasie, nate da un uso non convenzionale di un obiettivo portatile, che hanno come base costitutiva una ricerca prospettica costruita su molteplici punti di fuga.

Fotografo di grande esperienza, le opere di Orlandi sono state esposte in prestigiose gallerie italiane e internazionali e nelle prossime settimane gli sarà dedicata una personale a Basilea; con ART G.A.P. ha già esposto nell’estate del 2014 presso Villa Doria Pamphilj, nella mostra personale “The Seductive Destruction”.